QEUL COMO NEL RAMO DEL LAGO
Presentazione
Lo spettacolo è un omaggio al romanzo: I PROMESSI SPOSI di Alessandro Manzoni, opera che ha contribuito alla definizione della lingua italiana e ha ispirato riduzioni cinematografiche, teatrali, parodie, critiche positive e negative, una lettura ancora attuale che permette discussioni e riflessioni.
“Quel Como nel ramo del lago”, è una proposta ironica che gioca con i linguaggi.
Un emittente radiofonica: Radio Parola, che inquieta e non consola, affida una trasmissione dedicata ai Promessi Sposi a tre conduttori e un musicista, con il compito di analizzare l’opera in una chiave moderna.
Il risultato paradossale e divertente, presenterà cinici commenti, assurde discussioni sui personaggi, radiodrammi, letture interpretate di famose pagine del romanzo, improbabili interviste, canzoni, pubblicità culturali, usando un linguaggio che trova nella rima una sintesi e un ritmo scanzonato e provocatorio.
L’intento e di spingere gli spettatori a rileggere il romanzo con curiosità per scoprirne il grande valore e il teatro ancora una volta è il luogo dove la cultura diventa accessibile, divertente, profonda, libera e poetica, dove tutto è finto e tutto è vero lasciando agli spettatori il piacere del sogno, della follia, della ragione e del pensiero .
Vi aspettiamo numerosi,
soli, accompagnati, conviventi
sia divorziati o anche sposi
l’importante è essere presenti
Interpreti: Gioia Cacciari, Alessandro Pilloni, Luigi Monfredini
Musica, canto, effetti sonori: Jacopo Bonora
Adattamento e regia Luigi Monfredini